"Devo assumere altri collaboratori, non riesco piú a stare dietro a tutto"
A ognuno di noi almeno una volta é passato questo pensiero per la testa, eppure esiste una soluzione piú economica e stimolante a questo problema: il leanoffice.
Lean office: cos'é
Il lean office é una filosofia di lavoro improntata sul miglioramento personale, sull'eliminazione degli sprechi e sulla riduzione degli errori. Una nuova consapevolezza dei punti deboli del proprio metodo di lavoro é proprio il punto di partenza per dare la svolta al nostro studio. La soluzione non é assumere nuovo personale, ma rivedere il nostro flow di lavoro.
Una nuova concezione di valore
Sí direte voi...facile a parole, ma in pratica da dove partire? Il primo passo da fare é quello di modificare la propria vision aziendale, cambiare completamente punto di vista nei confronti di quelli che sono i valori alla base del nostro studio e metodo di lavoro. Il lavoro non sará piú improntato sul profitto del prodotto, sui gusti personali e difficile da comunicare e condividere con i propri collaboratori, queste sono le tipiche caratteristiche del valore secondo una vision tradizionale. Il valore aziendale secondo la vision lean é interamente incentrato sul cliente, sul prodotto e soprattutto viene definito da tutto il team.
改善
Kaizen: Il pilastro del lean
Letteralmente Kaizen si traduce in cambiamento (KAI) e buono (ZEN), una parola che indica nel nostro caso miglioramento continuo e graduale: creare più valore e meno sprechi.
Il cambiamento non può essere immediato e radicale, non è pensabile cambiare metodo di lavoro immediatamente e in ogni suo aspetto. Kaizen è la politica dei piccoli passi, legata a uno sforzo iniziale e all’accettazione della fatica necessaria per modificare le proprie modalità di lavoro.
Occorre tenacia per applicare il Kaizen, il nostro cervello si deve abituare ai nuovi standard fissati, e anche il nostro team deve capire e accettare il cambio di rotta. La parola d'ordine per un buon metodo é quindi standardizzazionedei processi.