C'e' stato un momento in cui ho pensato di cambiare lavoro.... il team non funzionava, non staccavo mai e avevo l'impressione di fare tutto io...e mi lamentavo sempre. Ero convinta di dare indicazioni precise ai miei dipendenti ma nulla pareva incanalarsi nel modo giusto. Percepivo l'ambiente di lavoro come ostile, ero vicina al punto di rottura. La tenacia mi ha sempre contraddistinto, si trattava di trovare la soluzione. Il Lean Management è stata la scatola che dato forma alle mie idee, un cambio di punto di vista fondamentale che improvvisamente mi ha fatto capire cosa non funzionava. Sprecavo tempo, sprecavo risorse e non sapevo come organizzare lo studio di amministrazioni immobiliari in modo efficace. Tutta una questione di atteggiamento, o se preferite di vision. Il primo passo è stato fidarmi dei miei collaboratori, fare squadra e scendere dalla cima della piramide gerarchica che avevo costruito.
Ho imparato a delegare e a lavorare fianco a fianco a loro. Questo mi ha permesso di sporcarmi le mani e capire dove stavano le difficoltà nei vari processi di lavoro e di valutare con loro come migliorarli.
Il cambiamento che volevo doveva partire dal basso per essere accettato e non essere imposto dall'alto. Dopo un paio di anni di lavoro con il mio team abbiamo rivoluzionato il nostro modo di lavorare rendendolo agile e lean, abbiamo eliminato procedure inutili, migliorato vari processi e non ci siamo più fermati. Il Kaizen ossia il miglioramento continuo è iniziato.