Skip to main content

Toyota: una grande sensibilitĂ  alle paralimpiadi 2020 e non solo

I successi italiani a Tokyo 2020 ci hanno tenuto letteralmente incollati al televisore e, dopo le Olimpiadi, ieri 24 Agosto 2021, sono ufficialmente iniziate le Paralimpiadi 2020. 

"Sotto la bandiera Olimpica e Paralimpica vogliamo riaffermare il potere dello sport di unire le persone.”

Con questa frase il Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha esplicitato la filosofia persona-centrica dell’azienda che da anni ormai caratterizza Toyota. 

In quanto uno dei maggiori sponsor ufficiali delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2020, Toyota ha dimostrato, anche dal punto di vista marketing, la grande sensibilità che li contraddistingue da altri brand. 

Attrezzatura tipica delo sport, paralimpiadi 2020 Tokyo 2020
Raggiungere la linea di arrivo, paralimpiadi 2021 Tokyo 2020

Perché parliamo di Toyota?

Il messaggio che il brand ha voluto comunicare, soprattutto nel mondo dello sport e soprattutto in un momento storico così delicato e anomalo, non é puramente legato al marketing. Toyota stesso nell’area “atleti” del suo sito riporta:

In qualità di Partner Mondiale per la Mobilità dei Giochi Olimpici e Paralimpici, condividiamo l'obiettivo di ispirare le persone a spingersi in avanti, oltre la linea d’arrivo, oltre ciò che ritengono impossibile.

Ogni impresa dei nostri atleti, grande o piccola, è una vittoria per Toyota. Siamo costantemente ispirati e stimolati dalla loro inarrestabile spinta a superare gli ostacoli per realizzare i loro sogni impossibili. 

(Fonte: https://www.toyota.it/startyourimpossible/atleti)

Questi sono messaggi di grande umanitĂ  e sensibilitĂ  nei confronti di atleti olimpici e paralimpici che prima di tutto sono persone e come tali vanno supportate e spinte al miglioramento.

Ma fin qui non abbiamo detto niente di nuovo, tutte notizie e informazioni che troviamo su qualsiasi articolo di giornale e pagina social. Per noi però tutto questo ha un valore ancora piú grande e profondo. Chi ci segue da un po’ di tempo potrà immaginare a cosa stiamo alludendo. La filosofia di lavoro che dagli anni ’50 caratterizza Toyota é alla base della metodologia lean, traducibile come lavoro agile.  

Sakichi Toyoda, fondatore di quella che oggi conosciamo appunto come Toyota, nonché sponsor ufficiale delle Paralimpiadi 2020, ha completamente rivoluzionato il metodo di lavoro industriale: il focus non é piú esclusivamente sul prodotto finale, ma sulle persone, ovvero i lavoratori e il cliente.

Da qui nasce il grande interesse per l’azienda nei confronti del flusso di lavoro e degli operai che ne fanno parte. Stimolare i lavoratori per raggiungere insieme gli obiettivi aziendali. Così si puó riassumere in poche parole la filosofia di Toyota.

Il sito di Toyota é stato completamente adattato e aggiornato in occasione di queste manifestazioni sportive, riportando i volti e i successi di quelli che l’azienda definisce “i nostri atleti”. Spicca quindi un grande senso di appartenenza e supporto nei confronti dei giovani atleti che in questi giorni con le loro abilità si mettono alla prova davanti a tutto il mondo cercando di superare record e limiti. 

Toyota: dalla fabbrica alle olimpiadi alla vita di tutti i giorni

Alla base della filosofia lean c’é l’ eliminazione degli sprechi. Non si intende uno spreco solo a livello di materie e materiali, ma anche di tempo e “fatica fisica”.

In un contesto industriale questo si puó tradurre ad esempio nell’organizzazione degli spazi di lavoro disponendo gli attrezzi secondo le necessità e la frequenza d’uso, riducendo così gli spostamenti all'interno dello stabile e, di conseguenza, riducendo i tempi di attesa.

Per quanto riguarda lo sport, invece abbiamo visto che questa filosofia ha supportato e accompagnato gli atleti dalle loro palestre a Tokyo. Per un atleta la concentrazione é fondamentale prima di una gara e sapere che l’intera nazione da casa ti sta guardando e fa il tifo per te é la carica piú grande che si possa ricevere.

E se applicassimo tutto questo nel nostro quotidiano? Se applicassimo la filosofia lean in ufficio? Sicuramente il primo passo da compiere sarebbe quello di porre il focus sul team di lavoro, non considerarlo solo come ricettore di comunicazioni ma come parte fondamentale per la realizzazione di un nuovo approccio al lavoro, un approccio snello e fluido basato appunto sull’eliminazione degli sprechi.

In conclusione

Abbiamo voluto condividere con voi tutto questo non per fare pubblicità a Toyota, né tantomeno per sponsorizzare le olimpiadi, ma semplicemente perché guardando la cerimonia di apertura delle paralimpiadi e navigando online ci siamo imbattuti su immagini, video e articoli che rispecchiano ciò su cui basiamo i nostri corsi e i nostri eventi: la filosofia di lavoro lean emancipata da Toyota decine di anni fa. Ed é proprio alla metodologia lean che abbiamo dedicato i nostri prossimi eventi, un vero e proprio percorso dedicato all'applicazione di questa filosofia nel nostro quotidiano. 


Ne hai giá sentito parlare?
Questo articolo ti ha incuriosito?


Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!