Il potere di delega: un processo di crescita personale
Saper delegare e riconoscerne i benefici è un processo di crescita personale non sempre semplice. Moltissimi amministratori iniziano a lavorare in strutture molto piccole, spesso senza dipendenti e crescono a volte senza la consapevolezza di quali sono gli strumenti e le soft skill per gestire un team in modo efficace.
L'aumento della mole di lavoro, che spesso avviene improvvisamente, porta spesso a situazioni di forte pressione. Si cercano soluzioni e si cerca di delegare in modo estemporaneo e improvviso azioni spot al primo dipendente disponibile.
Questa modalità comporta conseguenze che invece di alleggerire la pressione sull'amministratore di condominio portano al punto di rottura:
la persona incaricata spesso non è quella più adatta o più competente
la persona incaricata non ha gli strumenti per eseguire l'incarico
chi delega in modo estemporaneo da indicazioni frammentarie che portano a errori nell'esecuzione
L'errore nella gestione della delega ingenera nell'amministratore la convinzione che i collaboratori siano incapaci, inadatti, disattenti e inutili per aiutare nello svolgimento di determinate incombenze.
Quindi che fare? 🤔
La delega non è un salvagente da gettare in un mare in tempesta, è uno strumento che va pianificato e utilizzato in momenti di calma. La soluzione quindi la troviamo nella pianificazione.