Chi é il leader?

Leader si nasce o si diventa? Chi stabilisce se siamo o meno Leader?


Essere leader, ossia esercitare la leadership sugli altri, è una capacità che si apprende e che ci riconoscono gli altri...i nostri followers.

Leader o manager?

Ci sono molte differenze tra il manager e il leader. Il primo decide la linea di condotta da le indicazioni e organizza le cose da fare. É un coordinatore del team. Il leader invece opera sul come fare le cose, è colui che sa guidare il gruppo, illuminarlo, ispirarlo farlo partecipe della sua vision. 

Leader che guida il team

Come essere un leader

Per diventare leader occorre prima di tutto la sincerità, verso gli altri e verso se stessi, non si può recitare, gli altri lo percepiscono immediatamente. In secondo luogo occorre un forte senso di giustizia, non si possono fare preferenze, anche se questo non significa trattare tutti allo stesso modo in ogni situazione.


Il bravo leader sa cosa serve a ognuno dei suoi collaboratori in ogni momento, sa se serve essere direttivo oppure se hanno autonomia sufficiente per svolgere i compiti loro assegnati.


La leadership è in sostanza il modo con il quale si controlla il lavoro dei collaboratori o con il quale si lavora al loro fianco.

Utilizzare il concetto di collaboratori e non dipendenti significa riconoscere la loro posizione all'interno del gruppo ossia della azienda, significa affidare loro la responsabilità delle loro azioni a favore di tutto il gruppo. Il dipendente come dice la parola stessa dipende ossia non è autonomo, si limita ad eseguire spesso senza capire o condividere il senso di quello che sta facendo. Se la filosofia aziendale non permea il gruppo e non viene condivisa, il leader sarà un boss solo al comando a dover tagliare gli l'aria come il primo ciclista del gruppo, quello che fa più fatica, quello che spesso stremato dallo sforzo perde la gara. 

La capacità di fare squadra, di fidarsi dei propri collaboratori è il risultato di un percorso interiore che porta a risultati concreti e al miglioramento delle performance di tutta la squadra.


Ne hai giá sentito parlare?
Questo articolo ti ha incuriosito?


Ti è stato utile questo articolo? Condividilo!

H-MI è un marchio di Elena Cavedagna.
p.IVA: 02408831200 C.F.: CVDLNE74S43A994Q
via Calindri 8F, 40127 Bologna Tel 351.9335068

Privacy Policy Cookie Policy