Il kaizen e il miglioramento continuo
La cultura moderna ci spinge a “pensare in grande”, “avere grandi sogni” e non c’e’ nulla di più limitante. Davanti a grandi obiettivi ci scoraggiamo presto e davanti ad una scala con i pioli troppo distanti ci blocchiamo.
Come avviare il cambiamento?
Per ottenere cambiamenti efficaci, per avvicinarci verso la situazione desiderata dobbiamo procedere a piccoli passi. D’altronde quando andiamo a scuola di ballo abbiamo necessità di imparare la coreografia poco alla volta per farla nostra.
Questo è il segreto del Kaizen, il miglioramento a piccoli passi, il miglioramento KAI è sempre doloroso perchè implica il cambiamento di punti di vista acquisiti, implica la necessità di uscire dalla nostra zona di comfort e avviarci verso la zona di paura. Trovare una nuova mentalità e nuovi modi per interpretare ciò che ci accade apre la nostra mente verso nuovi apprendimenti e verso lo ZEN la serenità.
Cambiare è difficile e doloroso, ma soprattutto non è automatico. La nostra voce interiore ci offre tantissime ragioni e paure che ci spingono a non farlo, la mancanza di tempo, la paura, la sensazione di essere contenti nella situazione attuale.
Per poter raggiungere la situazione desiderata, qualunque essa sia, sia personale che lavorativa, occorre metodo e un pizzico di eroismo.
Occorre riuscire a innescare in noi stessi e nel nostro team la scintilla ✨
Se si lavora in Team è impensabile che nuovi metodi di lavoro, nuove idee siano calate e imposte dall’alto. il mutamento del metodo di lavoro deve essere parte di una filosofia condivisa con i collaboratori. Il Leader deve essere ispirazione, guida, deve mostrare la sua visione, ma il gruppo la deve condividere, altrimenti a poco a poco le cose torneranno come prima. Ogni soggetto troverà il modo per svicolare, per abbandonare le nuove abitudini o per disertare.
Il cambiamento non è solo un atto di eroismo ma anche un atto corale.
Kaizen e Leadership sono concetti estremamente collegati e non a caso sono alla base del Toyota Production System che viene rappresentato in Toyota come una casa.
Per innescare il cambiamento è indispensabile prendere coscienza della situazione attuale, ossia riconoscere ciò che non ci piace, ciò che non va. Successivamente si stabilisce la direzione e si trova la strada: un passo alla volta.